Questo libro contiene “l’invenzione” di Caprilli dell’equitazione moderna, intesa anche come equitazione dinamica, nel pieno rispetto delle attitudini naturali del cavallo e della sua applicazione agli sport equestri, così come concepita dai grandi istruttori della scuola di Pinerolo.
La fotografia si ripropone di mostrare un cavallo che salta avanzando e senza sforzo.Il concetto portante del libro è che il cavallo, come l’uomo, deve acquisire la forza data dalla spinta delle sue leve e non da quella dei muscoli che vanno sotto sforzo e si danneggiano. Di conseguenza, questo libro costituisce un atto d’accusa nei confronti dell’assetto e delle tecniche di lavoro che vengono utilizzate in molti paesi, a cominciare dall’Italia: esse sono concettualmente errate e, poichè danneggiano gravemente la struttura fisica di cavalli e cavalieri, non ne garantiscono certo il benessere!
Carlo Cadorna
Una gran bella notizia!
giuseppe maria de nardis
Grazie!!!
Ordinato oggi, ne comunico l’uscita ai miei amici.
Grazie come sempre
Alberto Alciator
Grazie! Sarò lieto di ricevere le Vostre osservazioni. Le foto sono attuali e mostrano il risultato del lavoro sulla struttura fisica del cavallo che è sempre lo stesso delle foto nel tondino. E’ un po’ magro perché si è rotto un dente ed ho dovuto aspettare il dentista, ma è in buona salute.
Consiglio tutti i fortunati che, come me, seguono questo Blog, di ritagliarsi venti minuti di tempo per vedere su Cavallo2000 la registrazione dell’intervista al Col. Carlo Cadorna, brillantissimamente condotta dalla Sig.ra Marialucia Galli.
Il commento sui percorsi dei cavalieri Lopez e Fredricson è esemplare e dovrebbe essere trasmesso in tutte le Scuole di Equitazione (quelle con la maiuscola).
Un grazie a Cavallo2000, non solo per questo video, in attesa di quelli promessi.
giuseppe maria de nardis
Condivido: Maria Lucia Galli ha mostrato la Sua enorme professionalità rendendomi tutto facile, con le domande giuste al momento giusto!
” Guida essenziale…..” la dice tutta,. complimenti Carlo, ti superi sempre, è l’essenziale di tutti i tuoi libri di equitazione…., chissà cosa ne direbbe Caprill……
Come ho scritto nel primo capitolo, non ho inventato niente! Sono 50 anni che studio Caprilli e quindi ne conosco bene la teoria: l’unica differenza è che mi sono avvalso anche dei consigli di un professore super-esperto di scienze motorie.
Il commento di Mauro Beta, grande scrittore di cose equestri, mi fa un grande onore: spero soltanto di aver reso un servizio a tutti coloro che amano i cavalli. Nella nuova edizione si potranno vedere i progressi fisici del mio cavallo.
sono un ragazzo di 20 anni x 3…il sogno di una vita avere un cavallo tutto mio e con lui perdersi sull’appennino toscoemiliano, finalmente il giorno è arrivato però non basta l’entusiasmo come tutti i neofiti l’errore è sempre dietro l’angolo, per cui questo sito è per me come l’acqua nel deserto, oggi ordino il libro e resto in attesa…mi piacerebbe apprendere le nozioni per il benessere del cavallo come allenamento motorio ma anche quelle cose, forse banali per chi possiede un cavallo, ma ignote a che non ne ha mai avuto uno tipo, dimensioni box, posizione , esposizione, impianto idrico, paglia, fieno, pulizia del cavallo , ecc…un saluto a tutti …claudio 61 anni Torino
E’ importante la scelta del cavallo giusto: deve essere una scelta d’amore con un po’ di razionalità. Resto a Sua disposizione per ogni necessità. Se vuole mi mandi dei filmati, presi di lato, del cavallo in esame, anche in movimento al passo ed al trotto, e potrò darle un consiglio. http://www.lastriglia.com@gmail.com
Buon giorno, vorrei ordinare il libro ma nn sono più disponibili su amazon.
Purtroppo ho avuto dei problemi con l’editore e sono alla ricerca di uno nuovo: non appena sarà disponibile il nuovo libro, lo scriverò su questo sito. Nell’attesa, consiglio di leggere tutti gli articoli tecnici che si trovano nella rubrica. Grazie!!!
Il nuovo editore è Bastogi Libri, Roma, (bastogilibri@alice.it) Sarà disponibile entro fine gennaio. A presto!!!!!!
Una fotografia che potrebbe figurare tra quelle del libro su Pinerolo del Gen.le Badino Rossi.
giuseppe maria de nardis
Nel nuovo libro, pubblicato Ott. 2022, viene dato particolare risalto al lavoro a mano che ho sviluppato secondo i consigli del Prof. Canali ed ha dato risultati eccellenti. Resto a disposizione dei lettori per ogni ulteriore spiegazione.
Bravo Carlo, Sono felice per te e per la gente di equitazione. Alla faccia dei tanti cretini che abbiamo conosciuto alla Fiera di Verona.