About the Post

Informazioni Autore

ARRIVEDERCI BEPPE!!!

 

Oggi sono stato ai funerali di Beppe Mantineo,  personaggio notissimo nel mondo equestre per la Sua attività di cavaliere e di medico sportivo.

Era anzitutto un uomo delle Istituzioni, serio e responsabile, dotato di grande equilibrio:  aveva seguito, nella Polizia di Stato, la carriera del Padre che ne era stato il Comandante Generale.

Come cavaliere aveva una grande sensibilità che gli aveva permesso di ben interpretare cavalli non facili e di grande talento:  come una cavalla purosangue acquistata a Capannelle che ha creato una delle migliori linee di sangue dell’allevamento italiano di oggi.

Come professionista e come amico era come esattamente delineato da questo episodio realmente accaduto:  un comune amico gli aveva telefonato per rappresentargli la necessità di disporre urgentemente di un certificato per rinnovare la patente agonistica.  La risposta di Beppe fu negativa perché non c’era il tempo materiale per effettuare la visita.  Ma la sera stessa si presentò, senza preavviso e con tutta la strumentazione necessaria, presso l’abitazione dell’amico comune per effettuare la visita.

La Sua improvvisa ed inaspettata scomparsa ci ha ricordato l’aleatorietà della nostra condizione e la necessità di non sprecare il tempo che ci viene concesso.

Il modo migliore per riuscirvi è quello di rifarsi all’esempio che Beppe ci ha lasciato.

 

                                                       Carlo Cadorna

2 Responses to “ARRIVEDERCI BEPPE!!!”

  1. Filippo Gargallo #

    La scomparsa del Prefetto, Generale e Professore Mantineo (un uomo con tante qualifiche prestigiose perchè una sola non sarebbe stata sufficiente a comprenderne appieno la Sua grandissima vitalità) è stata un colpo fortissimo per tutti quelli che ne hanno potuto apprezzare appieno le Sue doti, tra le quali fortissimamente primeggiava quella di amico. Pur conoscendolo da tanto tempo, avevo stretto amicizia con Lui solo da un paio d’anni ma in questi due anni le testimonianze di vera amicizia sono state così tante che non posso riassumerle in un solo aneddoto.
    La mancanza che lascia non sarà facile da colmare.
    Addio Signor Generale, sono certo che in Cielo troverai ancora le Tue passioni e sarai apprezzato da tutti per la simpatia e l’amicizia che porti.
    Filippo Gargallo

    18 Ottobre 2012 at 14:04 Rispondi
  2. fantastic post, very informative. I wonder why the other specialists of this sector do not notice this. You should continue your writing. I am sure, you’ve a huge readers’ base already!

    19 Giugno 2024 at 02:13 Rispondi

Lascia un commento