About the Post

Informazioni Autore

LA PSICOLOGIA DEL BENESSERE (4)

espressione10

 

 

 

 

La psicologia è una componente importante del benessere anche per il cavallo.

Essa è influenzata dalle componenti già esaminate, forma fisica-alimentazione-stabulazione-riposo ma deve essere valutata e considerata a parte da un cavaliere che desideri , attraverso una migliore comprensione del cavallo, incrementare la sua collaborazione per ottenere il successo nell’addestramento.

espressione3

 

 

 

 

Lo stato psicologico può essere valutato, ora anche in modo scientifico, dalle espressioni della testa e della colonna vertebrale.

espressione4

 

 

 

 

L’occhio di un cavallo può essere “disperato”, oppure “preoccupato”, oppure “eccitato”, oppure “vivace”, o infine “calmo e cosciente” delle proprie capacità e possibilità.

espressione2

 

 

 

 

Attraverso questi atteggiamenti si misurano i progressi in un cavallo che viene “riaddestrato”.  La linea dorsale passa dalla rigidità contratta all’armonica decontrazione.

espressione7

 

 

 

Queste espressioni psicologiche sono influenzate soprattutto dalle modalità attraverso le quali vengono curate le componenti del benessere:  il criterio comune ai migliori addestratori è la gradualità.

espressione

 

 

 

 

Il lavoro deve sempre arrivare all’impegno ma mai alla fatica;  l’alimentazione deve sempre essere qualitativa e sufficiente,  mai esagerata.

La stabulazione deve sempre tener conto della natura ed adeguarsi alle sue regole.

cavallo felice

 

 

 

 

Il riposo deve essere concesso quando ve ne è bisogno:  solo attraverso il dialogo continuo con il proprio cavallo se ne può comprendere la necessità, tenendo anche presente che il nostro allievo deve mantenere sempre un certo grado di “freschezza”.

cane e cavallo

 

 

 

 

 

 

 

L’impegno e la collaborazione del cavallo possono essere aiutati con il premio:  anche un breve riposo lo è (Senofonte) come una carezza accompagnata dal tono pacato della voce.

baci

 

 

 

 

 

 

 

Ma anche qualcosa di dolce come le leccornie od un bacio sul muso.

ferratura1

 

 

 

Un elemento di particolare importanza è lo stato dei piedi per l’enorme massa che devono sostenere:  ferrati o non ferrati (barefoot)  devono essere comodi ed in perfetto appiombo (con le falangi allineate).

benessere4

 

 

 

 

Anche la bardatura deve essere comoda, priva di costrizioni e ben adattata ad ogni cavallo (un cavallo-una sella).

benessere5

 

 

 

 

Dopo il lavoro, rinfrescare con una spugna umida e disinfettante le superfiici sudate aumenta la sensazione di benessere soprattutto quando fa caldo e previene le dolorose lesioni della pelle.

premiazione

 

 

 

 

Attraverso la comprensione reciproca si deve arrivare a condividere la partecipazione, l’impegno, l’esaltazione e la gioia per il risultato (premiazione) anche nell’impegno agonistico.

I comitati organizzatori non dimentichino, perciò, un cestello di biada o carote…

Carlo Cadorna

Ancora nessun commento.

Lascia un commento