About the Post

Informazioni Autore

Gestione del Cavallo

lejeune

 

 

 

 

 

 

Si intende per confidenza con il cavallo la capacità di rapportarsi in sicurezza con quest’ultimo nelle differenti situazioni. E’ indispensabile aver acquisito una profonda conoscenza del linguaggio e degli atteggiamenti corporei del cavallo in modo da poter costruire un rapporto armonico e costruttivo che permetterà di ridurre al minimo difetti di comunicazione che spesso conducono a comportamenti problema difficili da risolvere o timori o – peggio- fobie che possono allontanare il cavaliere.

Come questa conoscenza è fondamentale nel bagaglio culturale ed esperenziale dell’Operatore, così è importante condurre l’allievo attraverso un percorso (ragionevolmente lungo ed introduttivo) di avvicinamento all’animale ed al suo ambiente per creare le basi di confidenza, affettività e rispetto verso il cavallo.

Parallelamente questo stimola anche il consolidamento di una relazione positiva con l’Operatore stesso che nelle fasi successive sarà notevolmente avvantaggiato nel far superare all’allievo i piccoli o grandi “ostacoli” che impone il montare in sella se avrà creato un buon livello di fiducia nei suoi confronti.

  • Interpretare gli atteggiamenti del cavallo;
  • Il linguaggio corporeo del cavaliere;
  • Il tono della voce;
  • Il campo visivo del cavallo;
  • Come avvicinare il cavallo nelle diverse situazioni.

incappucciato

 

 

 

 

 

 

Per i proprietari di cavalli, quello che conta è affidarsi esclusivamente a persone che riescono ad ottenere la decontrazione del cavallo senza alcuna costrizione:  ricordare che l’uso della forza, ottenuto anche attraverso l’uso di redini e longine ausiliarie, provoca sempre gravi danni nella struttura muscolare del cavallo che potranno essere valutati soltanto nel tempo.

 

Ancora nessun commento.

Lascia un commento